Il black out mette in ginocchio “Le mucche di Guglielmo”

mucche guglielmo

foto tratta dal sito www.lemucchediguglielmo.it

Bologna 9 feb.- A Monzuno ci sono ancora decine di utenze senza elettricità dopo la neve di alcuni giorni fa e tra queste c’è anche l’allevamento de “Le mucche di Guglielmo”. Il proprietario ci ha raccontato che l’unico canale di comunicazione con Enel che ha è rappresentato da un computer “che però cambia sempre la data di quando tornerà la luce”. Un grave problema è stata la mancanza d’acqua. Le mucche non hanno potuto bere e quando è tornata questo è avvenuto nel cuore della notte e gli animali hanno bevuto acqua molto fredda senza controllo; questo porterà problemi sanitari per le mucche, alcune rischiano di abortire ad esempio.

Ai nostri microfoni Guglielmo Fontanelli ha raccontato la situazione del suo allevamento. L’allevatore alcuni anni fa decise di commercializzare in proprio il suo latte e di non darlo più ad una nota marca nazionale. Una scommessa vinta perchè i prodotti del suo allevamento sono stati via via sempre più apprezzati e il suo allevamento è stato uno dei pionieri del km zero a livello locale.

Fontanelli ha intenzione di presentare un esposto per come è stata gestita questa emergenza e si fa una domanda: “mi hanno detto che Hera non aveva generatori di elettricità per far funzionare le pompe ma un generatore ce l’ho anch’io nella stalla, com’è possibile?”

Aggiornamento 10 febbraio ore 16 — La luce elettrica è stata ripristinata anche all’azienda agricola le Mucche di Guglielmo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.