21 mag. – Più di 1500 persone arrestate e quasi 7mila denunciate, 180mila chiamate al 113 e 46 chilogrammi di eroina sequestrati: sono i dati più significativi dell’attività della polizia a Bologna, presentati dal questore Vincenzo Stingone, in occasione della festa per il 159esimo anniversario della polizia di Stato.
Stingone nel suo intervento in piazza Maggiore ha parlato di lotta alla droga come attività indispensabile per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso nel tessuto sociale ed economico di Bologna. Il primato nei sequestri di droga va all’eroina, grazie ad un’imponente operazione contro un gruppo di criminalità organizzata albanese. Per spaccio sono state denunciate 97 persone e 258 sono state arrestate.
Il questore ha parlato poi di manifestazioni che hanno impegnato la polizia nell’organizzazione di servizi per la tutela dell’ordine
pubblico: in tutto i servizi sono stati 1511, con l’impiego di oltre 33 mila agenti e funzionari e più di mille sono state le denunce della Digos negli ultimi 12 mesi per manifestazioni non preavvisate. Tra queste anche quelle legate all’operazione “Outlaw“, contro il circolo anarchico di Fuoriluogo, che il questore ha ricordato nel suo intervento.
Sono 345 i migranti senza permesso di soggiorno che sono stati rimpatriati dalla Questura di Bologna nell’arco dell’ultimo anno, dall’1 maggio 2010 al 30 aprile 2011. Più del doppio, 829, il numero di quelli accompagnati al Cie di via Mattei.

