Il 2 giugno e la Costituzione


Domani, 2 giugno, anche a Bologna si celebra il 63° anniversario della Repubblica Italiana. Oltre alle manifestazioni ufficiali in Piazza Maggiore si terranno altri due appuntamenti che ricordano la nascita della Repubblica e della carta costituzionale.
A Monzuno, nella piazza di Vado, verrà inaugurato il primo tratto del Sentiero della Costituzione “Monte Sole – Barbiana” dove si troveranno dodici cartelli relativi a primi dodici articoli della Costituzione. L’iniziativa, che rientra nel programma promosso dal Comitato Regionale delle celebrazioni del 60° anniversario della Costituzuione, è curata da Pax Christi, il Club Alpino Italiano, la Provincia di Bologna e il Parco Storico di Monte Sole.
Ascolta Adriano Marata di Pax Christi pax-christi-adriano-marata


Alle 18 alla libreria Ambasciatori (Via Orefici 19) l’ex magistrato Gherardo Colombo presenta il suo libro “Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini” (edizioni Salami,177 pagine).
Un lavoro che parte dalle curiosità dei più giovani e dalla consapevolezza che le leggi condivise, i diritti, il principio di uguaglianza non sono un fastidio da aggirare ma l’unico scudo che difende i cittadini più deboli.

Ascolta l’intervista colombo-costituzione-breve

L’Assemblea Costituente esprime il voto che la nuova Carta Costituzionale trovi senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado, al fine di rendere consapevole la giovane generazione delle raggiunte conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano
(Ordine del giorno presentato in Parlamento nella seduta dell’11 dicembre 1947, approvato all’unanimità con vivi, generali applausi)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.