Il 19 ottobre? “Se serve ci difenderemo”

maschera fumogeno17 ott. – Ad AngoloB abbiamo parlato della manifestazione convocata a Roma per sabato 19 ottobre. “Una sola grande opera: casa e reddito per tutti”, è lo slogan di quello che si annuncia – per usare le parole degli stessi attivisti che lo hanno organizzato – come un corteo “determinato e capace di difendersi dalle provocazioni”.

“Il corteo – spiega ai nostri microfoni Nicolò, militante del Collettivo universitario autonomo di Bologna – non sarà una passeggiata, ma tutto quello che faremo l’abbiamo annunciato: l’assedio ai palazzi del potere e l’occupazione di una piazza con le tende. E’ tutto pubblico”. 
“Basta guardare al passato – dice Nicolò – Non si può continuamente fare parallelismi col movimento No Global, quel movimento non c’è più ed era di opinione, noi vogliamo portare in piazza bisogni e necessità concrete: casa e reddito per tutti“.

15ottobreAbbiamo chiesto a due giornalisti che da sempre si occupano di movimenti di raccontarci il loro punto di vista sul 19 ottobre e sullo stato dei movimenti italiani. Marco Imarisio è uno dei cronisti di punta del Corriere della Sera. “La politica non deve mettere il cappello sulle istanze che arrivano dal basso, ma quanto meno deve provare a dare voce a queste persone e ai loro bisogni. Cosa che in questo momento non sta succedendo”.
Con Lorenzo Guadagnucci invece abbiamo affrontato l’argomento del linguaggio. Parlare di “vendetta” non può essere controproducente?
Qui la trasmissione completa.cobas

Nella seconda e terza foto momenti della manifestazione del 15 ottobre 2011.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.