7 mar. – Un veto senza attenuanti all’eventuale entrata nella coalizione a sostegno di Flavio Delbono della “sinistra dei no”. Lo ha espresso la leader regionale dell’Italia dei Valori, Silvana Mura, durante il congresso cittadino che oggi ha eletto il 50enne avvocato Domenico Morace nuovo coordinatore bolognese del partito. “Non si può governare con il partito dei veti incrociati“, ha detto la Mura nella sua relazione, riferendosi alle difficili convivenze tra centrosinistra e sinistra radicale che hanno portato a rotture sia a livello nazionale che locale: “Se il Prc dice no alle infrastrutture, fa parte del partito dei no e l’Idv non ci starà”.
Flavio Delbono, ospite della convention, si è limitato a ribadire che “ci sarà una grande coalizione di centrosinistra basata sul programma e sulla credibilità di realizzarlo”. Più loquace il segretario provinciale Andrea De Maria: “Al Prc chiediamo coerenza e di questa fa parte la realizzazione delle infrastrutture. Cosa farà il Prc lo vedremo quando ci confronteremo, ma l’ampiezza della coalizione non si può pagare con la coerenza programmatica”.
Silvana Mura ha poi precisato la posta dell’eventuale sostegno a Delbono: se le urne daranno il risultato sperato (un recente sondaggio interno, commissionato dal partito su Bologna, darebbe l’Idv sopra il 10%) potrebbe anche essere la poltrona di vicesindaco. Nella lista dei 46 candidati Idv alle prossime amministrative anche Claudio Claroni, ex dirigente Atc oggi libero professionista, e Maura Pozzati, storica dell’arte figlia dell’artista Concetto che fu a sua volta assessore a Palazzo D’Accursio negli anni Novanta,

