Idem-Boldrini al Palermo Pride. Il Cassero: “Un cambio di passo”

5 giu. – Il ministro delle pari opportunità Josefa Idem parteciperà, insieme alla presidente della Camera Laura Boldrini, al convegno di apertura del Gay Pride nazionale che quest’anno si tiene a Palermo. Il prossimo 14 giugno Idem e Boldrini interverranno insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta al convegno dedicato ai diritti lgbtq. “Un cambio di passo” dice soddisfatto Vincenzo Branà presidente del circolo Arcigay Il Cassero che ricorda come in passato, fatta eccezione per qualche politico locale, nessun rappresentante del governo ha mai partecipato alle manifestazioni del Pride.

Dopo Palermo, il pride “inteso come momento di mobilitazione politica” esploderà in 5 città con l’Onda Pride. Milano, Bologna, Napoli, Catania e Cagliari faranno rete: unica data (29 giugno), unico appello, unico elenco di rivendicazioni e di richieste. Una su tutte, rivolta ai sindaci: creare una rete “perché le risposte non siano più solo locali” dice Branà.

L’anno scorso, al Pride nazionale che si tenne a Bologna, sul palco in piazza Maggiore intervenne anche il sindaco Virginio Merola. Un gesto assai gradito alla comunità lgbtq bolognese anche perché il primo cittadino non si limitò, come il suo partito, ad invocare generiche parità di diritti tra omosessuali ed eterosessuali, ma parlò di matrimonio. “Merola va apprezzato per aver re-introdotto una buona pratica (l’ultimo sindaco a salire sul palco del pride bolognese era stato Walter Vitali)” ha detto Branà.

Vincenzo Branà Presidente del Cassero

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.