23 lug. – Il consiglio comunale di Bologna ha approvato la nuova convenzione con le scuole paritarie private che resterà in vigore per i prossimi 4 anni. La delibera, che ha avuto un complesso iter in commissione e che è stata al centro di un duro lavoro di lima, ha diviso la maggioranza di centro sinistra: la lista Sel-Frascaroli si è astenuta mentre il Partito Democratico ha votato a favore. I soli voti dei democratici non sarebbero però stati sufficienti per il via libera che è arrivato grazie al sostegno delle opposizioni.
Con il Pd infatti hanno votato anche Stefano Aldrovandi di Bologna2016, la Lega Nord e una parte dei consiglieri del Popolo della Libertà: totale voti favorevoli 26 su 35 votanti. Oltre ai 4 consiglieri di Sel si sono astenuti anche due consiglieri del Pdl, Marco Lisei e Patrizio Gattuso. “Non trovo scandaloso se su alcuni punti una maggioranza non la pensa nella stessa maniera” aveva detto in sede di discussione il consigliere vendoliano Mirco Pieralisi a cui fa eco la capogruppo Cathy La Torre che ci tiene a precisare che il mancato voto di oggi “non mette in crisi la maggioranza”.
Gli unici tre voti contrari sono arrivati dai grillini.
La nuova convenzione, che ha una durata quadriennale, destinerà circa un milione di euro ogni anno alle scuole dell’infanzia paritarie.

