I sindacati firmano l’accordo sul bilancio. Aggiornamento a settembre

24 apr. – Dopo una lunga trattativa è stata siglata l’intesa tra i sindacati e il Comune di Bologna sull’accordo per il bilancio di quest’anno. Unica eccezione il sindacato di base Usb che ha abbandonato il tavolo, lamentando che le sue proposte non sono state prese in considerazione.

L’accordo conferma il fondo anticrisi da 4,5 milioni, che darà lavoro ai disoccupati in opere di riqualificazione, l’aumento di un milione nel budget del welfare che torna così ai livelli del 2011 e soprattutto l’esenzione dall’aumento dell’Imu per le case a basso valore catastale. Il provvedimento evita il passaggio dal 4 al 5 per mille sulla prima casa e riguarderà 60mila famiglie.

I tre milioni mancanti, sui cinque necessari per fare questa operazione, il Comune li prenderà dal fondo di riserva. Per settembre sindacati e giunta si incontreranno di nuovo per un nuovo momento di verifica dell’andamento delle casse Comunali, anche a luce di ciò che accadrà a livello nazionale. Secondo l’accordo firmato se le cose dovessero peggiorare a farne le spese non saranno gli sgravi sull’Imu prima ma le imprese che vedranno alzarsi l’aliquota sui loro immobili.

Il sindaco Virginio Merola: “La città sa reagire alla crisi” merola2

L’immagine in home è di Matthew Black

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.