I sindacati a Sita: “Sul Comunale trattiamo, ma vediamo i conti”

28 ott. – Udienza fiume stamane in commissione Bilancio del Comune di Bologna con al centro la vertenza dei lavoratori del Teatro comunale. L’incontro, alla presenza un folto gruppo dei 270 dipendenti dell’ente lirico, si è scaldato nel finale quando l’assessore al Patrimonio artistico Luciano Sita ha apostrofato i sindacati: “Non è coerente pagare i premi di risultato se il risultato è negativo”, ha quasi urlato l’assessore, che poi ha aggiunto, “Anche se la colpa della crisi non è di voi dipendenti”. Sita ha poi proseguito: “La crisi tocca tutti i grandi teatri e se chiedete le dimissioni di Tutino allora dovrebbero dimettersi almeno altri 15 sovrintendenti in tutta Italia”.

Prima, tuttavia, i sindacalisti avevano aperto a una trattativa, a condizione di poter partecipare alla gestione e alla programmazione del teatro e di poter conoscere come vengono spesi i soldi, anche attraverso una commissione bilaterale da creare ad hoc.

Domani ci sarà un’assemblea indetta dai sindacati che si confronteranno coi lavoratori su come proseguire la trattativa con la Fondazione. I lavoratori intanto hanno ricordato: “Siamo lontani dai 45-65mila euro di cui parla Tutino”, e mostrato una busta paga da 1.600 euro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.