Contrariamente a quanto si crede, non sono i quartieri popolari il bacino della Lega a Bologna ma i Colli, le zone residenziali di Murri e Costa Saragozza e le zone di pregio del centro storico, per contro il quartiere meno “verde” della città è il popolarissimo Corticella, seguito da Lame, Santa Viola e Borgo Panigale.
E’ quanto emerge dalla scomposizione del voto delle regionali per quartieri . Molto più uniforme il voto della lista Grillo, Il partito di Giovanni Favia oscilla tra un minimo del 6% sui Colli al 9,9 della sua “roccaforte” in Santa Viola.
Per il PD, erede del PCi, i soliti picchi: Corticella, Barca e Borgo Panigale restano zone “rosse” mentre il minimo storico si registra nel quartiere Colli e nel centro storico. Situazione specularmente inversa per il Pdl che ai Colli raggiunge il 40%. Infine la sinistra: il Prc/Pdci è spalmato abbastanza orrizzontalmente tra l’1 e il 2, 5%, su tutti i quartieri, mentre Sel è molto più forte in centro rispetto alla periferia: dentro le mura oscilla tra il 4,5% e il 7, 5% mentre non tiene nei quartieri popolari dove oscilla tra l’1,9 e il 2,5%.

