I parmigiani alle primarie sognando Bologna

Dalle 8 di domenica 29 gennaio seggi aperti a Parma per le elezioni primarie che sceglieranno il candidato sindaco del centro sinistra alle prossime amministrative. Le dimissioni dell’ex sindaco civico di centro destra Pietro Vignali, arrivate dopo le inchieste che hanno duramente colpito la sua amministrazione, erano state precedute questa estate da una costante mobilitazione di piazza, come da molti anni non si vedeva nella città ducale.

Le elezioni del 6 e 20 maggio prossimi sono un’occasione importantissima per il centro sinistra che da 14 anni ha perso il governo della città emiliana. Grazie anche alla spinta della società civile, la coalizione di centro sinistra ha scelto di percorrere la via tracciata a Bologna: primarie di coalizione.

Cinque i concorrenti: due del Partito Democratico, uno dei Socialisti, uno di Sinistra Ecologia e Libertà e uno indipendente. La speranza degli organizzatori è di bissare il successo delle primarie bolognesi dell’anno scorso: l’obiettivo è di portare al voto 11mila elettori.

Vincenzo Bernazzoli, presidente democratico della provincia di Parma, ex sindacalista Cgil, una solida carriera politica nel Pds, appoggiato da una buona metà del Pd, accusato dai detrattori di essere troppo contiguo agli ambienti che hanno sostenuto negli ultimi 14 anni il sodalizio Ubaldi-Vignali.

Nicola Dall’Olio, due laureee, una in scienze scienze geologiche e una in filosofia, dipendente della provincia di Parma, è sostenuto dall’anima verde del Partito Democratico. Autore di un documentario sul consumo di suolo nella Food Valley parmense, “Il suolo minacciato”, è accusato da alcuni detrattori di essere un po’ debole sugli argomenti non ambientali.

Gianpaolo Cantoni, socialista, capogruppo di minoranza nel comune di Medesano.

Giuseppe La Pietra, laurea in filosofia e teologia, è sostenuto da Sel. Referente parmigiano di Libera, è stato consulente di alcuni parlamentari durante l’ultimo governo di Romano Prodi.

Simone Rossi, ingegnere civile, candidato indipendente, è sostenuto dal movimento di opinione contro l’inceneritore. “Dentro il centrosinistra, fuori dai partiti è il suo slogan”.

Lunedì 30 gennaio, ad AngoloB dalle 8.15 alle 9.30, parleremo di Parma con Maurizio Chierici, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Enrico Arillo del Popolo Viola e parleremo con il vincitore e gli sfidanti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.