I Nadàr Solo ci parlano di Fame: un lavoro eterogeneo e brillante

Nadàr-Solo

14 nov. –  Abbiamo fatto due chiacchiere con i Nadàr Solo, trio tutto italiano che ha lentamente preso forma nel tempo fino ad arrivare alla formazione attuale: chitarra, basso e batteria. Da Torino con furore, Matteo Dei Simone, Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo sono le tre menti e le sei braccia che mandano avanti questo progetto: un alternative rock raffinato e grintoso, un originale incontro tra i Ministri ed il Teatro degli Orrori, con i quali hanno all’attivo anche la collaborazione per il brano “Il Vento“, tratto dall’album Diversamente, Come? (Massive Arts Records/Self, 2013).

Durante la scorsa puntata del Le Ceneri e i Monomi, siamo riusciti a intervistare la band mentre sfrecciava verso Roma. Matteo, cantante e bassista, ci ha raccontato della genesi del disco, della ricerca di suono, delle collaborazioni (mancate e non) e di altre peripezie e ispirazioni che hanno preceduto la pubblicazione del loro quarto album, Fame, uscito questo mese sempre sotto Massive Arts Records.
Perché questo titolo? “Beh, innanzitutto perché noi siamo tre morti di fame! L’idea iniziale era quella di fare un album sulle malattie psicosomatiche. Si parla quindi di fame d’amore, di accettazione, di ambizione, di riconoscimento”.
I testi quindi rivestono un ruolo molto importante e lo stesso Matteo ce lo conferma: Fame è un disco più maturo, sia sotto il punto di vista musicale che lirico. Alcune delle undici tracce dell’album risultano intime e autobiografiche, mentre altre canzoni hanno quasi una vena epica, dove vengono messe in musica delle vere e proprie storie, servendosi appunto di tutti gli strumenti del caso. ”Ho cercato di raccontare vite altrui, storie diverse dalla mia, e conoscere io stesso altre realtà”.
Un lavoro eterogeneo e brillante, un amalgama di spinte diverse che provengono dalla medesima necessità di esprimersi e raccontare.

Oggi, 14 novembre, inizierà il tour con un calendario in continuo divenire. Ecco le date confermate e l’audio completo dell’intervista.
14/11 Carpi (MO), Kalinka
15/11 Bra (CN), Arena Boglione
21/11 Arona (VB), Wood
28/11 Torino, Cap 10100
10/12 Milano, Ohibò
29/01 Brescia, Lio Bar

      nadarsolo

 

Irene Cassarini

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.