29 mag. – In Italia sono il 6% della popolazione e a Bologna l’11%, quasi il doppio per un totale di 43.600 cittadini. I migranti, o stranieri come continuano a chiamarli alcuni, sono sempre più importanti per Bologna, ma spesso “sono respinti dalle leggi italiane e dalla società”.
Per questo motivo è essenziale una riflessione su integrazione e comprensione reciproca tra chi italiano ci è nato e chi lo sta diventando vivendo sotto le due torri. Proprio per questo, dal 2 al 18 luglio, si svolgerà Molteplicittà, una manifestazione organizzata da Legacoop e Itc Teatro San Lazzaro, che ospiterà incontri, dibattiti e spettacoli dedicati all’interculturalità, al tema dei diritti, del lavoro e del contributo che i “nuovi italiani” stanno dando al territorio bolognese in tema di cultura, socialità e economia.
La manifestazione inizierà il 2 luglio con una serie di seminari e dibattiti sul tema dell’integrazione. Dal 3 al 5 luglio il primo spettacolo, “Viaggio attraverso l’accampamento mondo”: in Piazza Santo Stefano saranno installate 60 tende e i visitatori potranno trovarvi all’interno persone di 13 nazionalità differenti che racconteranno la propria storia e spiegheranno la propria cultura.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

