I genitori preferiscono il tempo pieno

24 feb. – C’è tempo ancora fino a sabato per iscrivere i figli alla scuola primaria per l’anno 2009-2010. I più l’hanno già fatto e hanno scelto il tempo pieno. Le 24 ore à la Gelmini non hanno avuto successo. Da Nord a Sud i primi dati sono uniformi: alla primaria va forte il modello orario con 40 ore e alle medie il tempo prolungato. A Bologna, la preside Daniela Turci, che dirige tre scuole primarie ha detto che la richiesta di 40 ore da parte di chi iscrive i figli alla prima classe è stata del 100%. Alle Carducci è stato preferito il modello delle 30 ore. Nessuno ha chiesto le 24 ore. Stefano Mari, che dirige le scuole XXI aprile, Bombicci e Armandi-Avogli, conferma che la maggioranza delle iscrizioni chiede le 40 o le 30 ore.


L’Assemblea dei genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e provincia sta completando una campagna di iscrizioni alla scuola pubblica, fatta attraverso un camper-segreteria. Domani il camper sarà nel quartiere Savena, giovedì a Trebbo e Castelmaggiore. Venerdì ci sarà un’assemblea cittadina di genitori e insegnanti alle scuole Guido Reni, dalle ore 17.

Elena Esposito, maestra nella scuola dell’infanzia a Castello di Serravalle, fa un primo bilancio di questo viaggioEsposito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.