I genitori contro i bilanci in rosso delle scuole

23 gen – Lunedì prossimo i genitori di Bologna di materne elementari e medie, organizzati nel Coordinamento dei presidenti dei consigli di circolo e di istituto si riuniranno per decidere se firmare o no i bilanci in rosso delle scuole. Se non firmassero, si andrebbe al commissariamento. Un gesto più che simbolico per protestare contro il Ministero che ha debiti con i vari istituti che arrivano fino a 300.000 euro.

Il giorno decisivo sarà il 14 febbraio, quello in cui la firma dovrebbe essere apposta ai bilanci. Ad incidere sui conti in rosso sono soprattutto le supplenze non finanziate e oggi le scuole invece che nominare supplenti, nei casi di assenze di meno di 5 giorni, divide e parcheggia gli studenti nelle altre classi, creando un problema, oltre che di qualità della didattica, è di sicurezza.

C’è preoccupazione anche per le indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale: per risparmiare pulire i bagni un giorno sì e uno no. Al Coordinamento sono iscritti 48 presidenti, 10 vicepresidenti e una quarantina di consiglieri.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.