6 dic. – I fondi del metrò, 267 milioni di euro stanziati nel 2009, rimarranno a Bologna. L’ha deciso la seduta odierna del Cipe inserendo il progetto bolognese nella seconda posizione di priorità nella graduatoria dei 17 principali progetti di trasporto pubblico di massa da finanziare.
Un comunicato congiunto di Comune, Provincia e Regione spiega che ora il confronto si sposta su come i 267 milioni di euro verranno dirottati su SFM e filovia.
Un progetto della Provincia spiega quanto costerebbe andare in Fiera col Servizio ferroviario metropolitano.
Ma l’assessore regionale Alfredo Peri, rispondendo in aula a un’interrogazione di Gianguido Naldi di Sel, ha spiegato che tra le ipotesi in campo per collegare la stazione alla fiera c’è anche il prolungamento del people mover. “Ricordo – ha detto Peri riferendosi alle valutazioni progettuali della monorotaia – che un km di trasporto con il Servizio ferroviario metropolitano costa 13 euro, con l’autobus 3 e con il People Mover 4-5: questo è lo scenario di riferimento dal quale partiamo per la valutazione delle proposte in campo”. E, chiude Peri, “va detto che l’eventuale nuova linea di Sfm per la Fiera e il Caab comporterebbe il ricorso a una nuova tecnologia, una terza dopo quella esistente del Sfm e quella prevista per il People Mover”.
Per l’assessore del Comune Andrea Colombo il luogo dove prendere una decisione sulle varie opzioni in campo è quello del piano strategico metropolitano.

