5 ago. – In fila sotto il sole per firmare la propria solidarietà a Silvio Berlusconi al banchetto del Pdl in piazza Galvani. Alcune decine le persone con carta d’identità in mano, si sono mobilitate a seguito della condanna del leader del Pdl per chiede una riforma della giustizia. “Nella prima ora abbiamo raccolto cento firme”, dice il consigliere comunale Marco Lisei, organizzatore dell’iniziativa insieme a Galeazzo Bignami.
Sono tutti convinti che Berlusconi sia innocente, vittima da 20 anni di persecuzioni, e vedono di buon occhio un ritorno di Forza Italia. Li abbiamo intervistati.
L’iniziativa sorprende anche due turiste arrivate dal Belgio. “Is Berlusconi so popular here?”, chiede una delle due, stupita dal fatto che l”ex premier abbia ancora cosi” tanto seguito in Italia. “In Belgio e negli altri Paesi- spiega in inglese la turista- Berlusconi non e” considerato una brava persona. Tutti ne parlano e ne scrivono come un pagliaccio (clown, ndr), uno furbo (tricky, ndr) e corrotto (corrupted, ndr)”. La signora e” al corrente della condanna in via definitiva di Berlusconi e, forse proprio per questo, considera “molto interessante (very interesting, ndr)” la manifestazione di oggi.
Il gazebo di oggi, spiega Bignami, è “per chi non è riuscito a partecipare alla manifestazione di ieri a Roma“. Alle 12.45 Bignami prenderà un treno verso la Capitale, portando nella sede del Pdl in via dell’Umiltà tutte le firme raccolte in mattinata a Bologna.

