DiscoClass
The Budos Band – Burnt Offering – Daptone
Da New York una formazione sempre carica di energia giunta al quarto lavoro. In questo disco l’afrofunk, da sempre il genere della band, si mischia con un rock chitarristico molto hard e psych creando atmosfere à la Parliament. Tellurici.
DiscoMaps
Giovanni Succi – Lampi per macachi – Wallace Records
Succi non ha mai nascosto il suo amore per Paolo Conte: le otto tracce reinterpretate del chitarrista di Bachi da Pietra e Madrigali Magri sono un omaggio allo stesso tempo umile e coraggiosissimo, forgiato insieme a Mattia Boscolo e Glauco Salvo. Un disco ruvido e ironico: due aggettivi che spesso si associano al celeberrimo avvocato di Asti che Succi riprende per creare una bellissima anomalia nel panorama della canzone italiana.
DiscoHumus
Keith Jarrett & Charlie Haden – Last Dance – ECM
Chiudiamo l’anno ricordando un grande Maestro che ci ha lasciato lo scorso 11 luglio: il contrabbassista Charlie Haden. Le registrazioni risalgono al 2007, effettuate nello studio del pianista Keith Jarrett. Quelle sessioni ci avevano già regalato Jasmine (2010). Adesso, a completare il percorso, è arrivato questo nuovo cd, dal titolo tristemente profetico. Nove brani, tra ballads e standards, reinterpretati con straordinaria intensità. Un emozionante omaggio alla melodia e alla cantabilità, l’ultimo lascito di un musicista che, con Ornette Coleman, inventò il free jazz.


