25 gen. – In Italia avanza il degrado sociale, culturale e politico? Nasce il “Manifesto dei Concordi”, una singolare iniziativa del filosofo Stefano Bonaga, dell’astrofisica Margherita Hack, del regista Mimmo Calopresti e dello showman Morgan.
Cos’è? “Un sasso buttato in uno stagno” che, secondo Bonaga, forse produrrà dei “cerchi”. Un tentativo di alzare il livello culturale “come quando c’era Pasolini” e valorizzare la vita nei suoi aspetti migliori, un invito a migliorare che sia contagioso, uno stimolo verso l’alto.
Secondo Morgan la società italiana “potrebbe fare di meglio e c’è qualcosa o qualcuno che sta contribuendo ad abbassarne il livello, il valore e le potenzialità”. L’obiettivo del suo attacco è Berlusconi, definito esempio di immoralità politica, sociale, artistica e rappresentazione dello standard prevalente.
Nel giorno dell’annuncio delle dimissioni del sindaco Delbono, Bonaga non resiste e lancia una battuta anche al Pd: “Come fa De Maria a dire che i bolognesi hanno già deciso su Delbono? E’ quello che dice Berlusconi da sempre su se stesso”.
Per ora non ci sono in programma iniziative o incontri dei “Concordi”, solo un sito internet in costruzione www.concordi.org. Poi, secondo il docente bolognese, se funzionerà, bene, “altrimenti sarà uno dei tanti tentativi falliti che persone di buona volontà hanno provato a mettere in piedi”.

