I bolognesi sono tutti “chiacchiere e volante”

Per le strade di Bologna un automobilista su ventidue parla al telefonino mentre guida: nel 2008 erano uno su venticinque. È il dato preoccupante che emerge dall’indagine svolta dal Centro Antartide che  ha osservato il comportamento di 3000 automobilisti: l’indagine viene diffusa in occasione del lancio della campagna per la sicurezza stradale Vacanze coi fiocchi. Usando il cellulare ci si distrae, si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione all’eventuale pericolo si allungano. Perché allora non spegnere il cellulare quando si accende il motore?

L’indagine è uno spunto per richiamare tutti alla prudenza e al buon senso sulle strade. La campagna Vacanze coi Fiocchi riparte per durare tutta l’estate, un periodo caldo non solo dal punto di vista del clima. Infatti nei mesi di luglio e di agosto sulle strade perdono la vita più di 900 persone e 50.000 rimangono ferite (una cifra equivalente agli abitanti di una città come Campobasso!): una strage più che annunciata che può essere contrastata perché spesso non dipende dal caso e dalla fatalità. Infatti troppe tragedie sono il frutto amaro dell’irresponsabilità di chi guida. Per far riflettere su questo, con il sorriso, verrà distribuito in tutta Italia il libretto della campagna, che include le vignette graffianti disegnate da Vauro, Gomboli, Giuliano, Bucchi, Jezek, Pillinini, Rebori, Minoggio, Mausoli, Maramotti.

“Vacanze coi fiocchi” viene realizzata in tante città: da Trieste a Catanzaro, passando per Bologna, Napoli, Barletta, Brescia, Palermo, Vicenza, Matera, Venezia, Reggio Emilia, Bergamo… La campagna avrà il suo clou sabato 31 luglio quando rappresentanti delle istituzioni e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze delle città per distribuire il libretto della campagna ed augurare buon viaggio verso il mare, le città d’arte, la montagna. La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la  collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.