Bologna, 10 apr. – Il Gruppo Hera ha messo a punto una nuova bolletta multiservizi, più semplice da leggere, che inizierà ad arrivare nelle case dei più di due milioni di clienti (500.000 sul territorio bolognese) a partire da metà aprile.
La vecchia bolletta era stata cambiata ormai sei anni fa, l’indice di gradimento era ancora alto ma in via di diminuzione: così il Gruppo Hera ha iniziato ad elaborarne una nuova, la cui veste grafica è stata rinnovata con l’ausilio di un focus group di 1000 clienti che per un anno hanno contribuito alla ricerca tramite questionari, suggerimenti e perfino dispositivi “eye tracking”, capaci di seguire il movimento degli occhi di un utente impegnato ad esplorare la bolletta.
Dall’indagine erano emerse “convergenze molto forti” su alcuni punti, riferisce l’amministratore delegato di Heracomm Cristian Fabbri: ad esempio l’impostazione multiservizi, il foglio di riepilogo, l’uso del colore. Accorgimenti utili a confezionare una bolletta “adeguata a tutti i tipi di lettore“, ha affermato Fabbri sapendo che ben il 70% dei clienti si limita ad una consultazione molto veloce della documentazione. “Il riepilogo è per chi dà a malapena un’occhiata, la sintesi per una lettura veloce, il dettaglio per una lettura più approfondita”.
Un’unica bolletta bimestrale (per i clienti Hera) per acqua, teleriscaldamento, gas ed energia elettrica: “Così si risparmia anche sul pagamento presso gli sportelli bancari o postali, pagando le commissioni sei volte all’anno anziché ventiquattro”. I cambiamenti più evidenti sono un foglio di riepilogo con le informazioni principali, l’organizzazione in fascicoletti, l’evidenziazione di alcune voci tramite l’uso del colore ed un grafico per monitorare i consumi nel tempo di gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento. Inoltre dalla banda gialla in alto, prima vuota, si potrà capire dove ci si trova all’interno della bolletta.
Ecco com’è strutturata: all’inizio il foglio di riepilogo generale
Poi, per ogni servizio, un foglio di sintesi:
e uno di dettaglio:
Infine le modalità di pagamento. La nuova bolletta risulta di facile comprensione, ma se così non fosse esiste una guida per spiegare i cambiamenti dal vecchio al nuovo layout e dare qualche informazione in più sull’autolettura. La guida è disponibile in formato cartaceo agli sportelli clienti e in versione elettronica sul sito del gruppo Hera, qui.
Inoltre, con l’arrivo della prima bolletta di nuova generazione, le famiglie riceveranno un volantino informativo.
La nuova veste grafica coinvolgerà anche l’8% dei clienti che riceve la bolletta tramite posta elettronica: le stesse novità saranno anche nella versione pdf. L’ad Fabbri ha ricordato che grazie al risparmio sulla carta che si ottiene con l’invio via mail delle bollette Hera sta piantando degli alberi in città, e ha invitato i clienti a considerare questa modalità, per una città più verde.




