28 mar. – Durante il comitato di sindacato dei soci pubblici di Hera i Comuni azionisti della multiutility hanno definito la lista dei 14 componenti del consiglio di amministrazione che saranno nominati dall’Assemblea del 29 aprile.
Per Bologna l’unico riconfermato è l’amministratore delegato Maurizio Chiarini mentre entrano per la prima volta nel cda il direttore Ascom Giancarlo Tonelli, l’ex direttore generale di Granarolo Rossella Saoncella e l’ex presidente del quartiere San Vitale Mauro Roda. Escono di scena dunque il presidente di Atc Francesco Sutti, nominato nel 2008 da Sergio Cofferati, Stefano Zolea e Paolo Trombetti, avvocato dell’ex sindaco Flavio Delbono.
Guardando agli altri Comuni, dalla Romagna è stato confermato Tommasi di Vignano che rimane, quindi, alla presidenza del gruppo, Nicodemo Montanari, Filippo Brandolini, Roberto Sacchetti ed entra per la prima volta Valeriano Fantini.
Modena conferma Giorgio Razzoli e Mara Bernardini e introduce Luca Mandrioli. Ferrara punta, infine, su Fabio Giuliani, che subentra a Mauro Cavallini.
Nonostante il periodo di crisi internazionale i sindaci del patto di sindacato dei Comuni azionisti Hera, che controllano il 60% circa della società, hanno valutato positivamente i risultati 2010 approvati dal cda la scorsa settimana. Dal 2007 i ricavi della multiutility sono cresciuti del 34%, il margine operativo del 34% e l’utile del 22%. “Lo sviluppo degli investimenti dei passati tre anni è stato importante” hanno spiegato i sindaci in una nota “con un impegno complessivo di 1,2 miliardi, per la maggior parte sostenuti a favore nelle infrastrutture sul territorio”. Il 2010, hanno aggiunto i primi cittadini, è anche l’anno del completamento del piano di costruzione dei grandi impianti e per il futuro si auspicano la continuità dell’attuale strategia di gestione.

