11 Ott.- Vi proponiamo estratti dalla trasmissione che abbiamo dedicato alla fusione tra Hera e Acegas Aps che sarà effettiva dal 1 gennaio 2013 e che in questi giorni sta ricevendo delle bocciature nei consigli comunali dei soci che però non pregiudicano l’operazione. Abbiamo ragionato della debolezza della politica di fronte ad aziende pubbliche perché di proprietà degli enti locali.
Per il prof. Massimiliano Marzo, economista dell’università di Bologna il problema non è il mercato ma la capacità del socio pubblico di indirizzare la politica aziendale con contratti di servizio stringenti.
l’intervista al prof. Marzo e quella al sindaco di Forlì Roberto Balzani che ha votato no alla fusione
Anche il comune di Sasso Marconi non ha approvato la fusione, in questo caso la maggioranza si è astenuta. Il sindaco Stefano Mazzetti ci spiega che la scelta è stata presa perché “quando abbiamo stretto il patto di sindacato con Hera abbiamo chiesto una serie di indirizzi al nostro gestore che non sono stati rispettati”. In pratica Mazzetti dice che la fusione è un’operazione condivisibile ma su alcuni punti come la raccolta differenziata e le perdite idriche Hera non avrebbe fatto abbastanza.
Ascolta l’intervista stefano mazzetti

