Hera. I 5 Stelle tentano di entrare. Gibertoni resta fuori

gibertoni bernini dallosso bologna hera

Giulia Gibertoni, Paolo Bernini e Matteo Dall’Osso

Bologna, 20 nov. – Dentro la sede bolognese di Hera ci voleva entrare anche lei, candidata presidente del Movimento 5 Stelle in Emilia-Romagna Giulia Gibertoni. Invece i vertici della multiutility hanno dato il lasciapassare solo ai due deputati Matteo Dall’Osso e Paolo Bernini, entrati in azienda con un loro assistente. Per lei niente pass di accesso con la scritta “ospite” e niente colloquio per tentare di capire la situazione della sede Hera di viale Berti Pichat, finita sotto i riflettori dopo la trasmissione di domenica di Report che ha raccontato dell’inquinamento del terreno e di potenziali pericoli per i lavoratori.

“Vorrei sapere quali sono i criteri in base ai quali ci hanno tenuto fuori – protesta Gibertoni in portineria- mi hanno risposto che questa è casa loro, ma io penso che in parte sia anche casa nostra, dei cittadini”, essendo Hera controllata dai Comuni. “Siamo qui anche per testimoniare l’opacità dell’azienda”. Costretto ad aspettare fuori anche Federico Mazzoli, altro 5 Stelle candidato per il consiglio regionale. “Io sono anche azionista”, sottolinea Mazzoli. A tenere compagnia ai due esclusi il consigliere comunale Massimo Bugani, che ricorda come abbia chiesto all’azienda i documenti su sicurezza e controlli ambientali a luglio 2014, “e 5 mesi dopo ancora non mi hanno risposto”.

I vertici aziendali alla fine hanno accettato di incontrare i due parlamentari. “Non avevano nessun obbligo e hanno detto di ‘sì’ all’incontro – racconta Dall’Osso – Abbiamo parlato con presidente e amministratore delegato, e ci hanno rassicurato sulla situazione dell’area. Abbiamo però anche visto la tv e letto quello che hanno raccontato i giornali, c’è differenza tra i due racconti. Posso però dire che ora i vertici aziendali dovranno rispondere in Parlamento e in Consiglio comunale, e faccio notare come il Movimento 5 Stelle sia stata l’unica forza politica ad attivarsi e a entrare dentro Hera”.

Hera. Sull’inquinamento spuntano nuovi documenti

dallosso bernini entrata hera bologna

Dall’Osso e Bernini accolti dall’azienda

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.