5 apr. – Potrebbe entrare McDonald’s nella partita per rilevare Burger King, gestito da Autogrill, in via Stalingrado. La possibilità è contenuta in una nota della Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, che annuncia un incontro per mercoledì prossimo 11 aprile a Milano nella sede dell’associazione.
L’azienda, che ha opposto un secco no all’attivazione della cassa integrazione in deroga, dovrà tornare a sedersi al tavolo di crisi convocato per il prossimo 17 aprile in Provincia. Oggi la vicenda è approdata in commissione Lavoro a palazzo d’Accursio: unanime la solidarietà nei confronti dei lavoratori che si tradurrà in un ordine del giorno bipartisan che verrà portato nel primo consiglio utile. La preoccupazione della Filcams Cgil è che la modalità scelta da Autogrill, cioè andarsene di punto in bianco licenziando i lavoratori e negando loro la possibilità della Cassa integrazione, venga applicata d’ora in avanti. Nel 2013 scadranno le concessioni autostradali e la paura di Fabio Fois è che l’azienda riproponga il comportamento tenuto per il ristorante di via Stalingrado.
Il Burger King di via Stalingrado dava lavoro a 29 dipendenti: 4 che avevano il contratto a tempo determinato non se lo sono visti rinnovare, il direttore è stato trasferito in un’altra sede mentre per altri 24 sono arrivate le lettere di licenziamento lo scorso 2 febbraio. Il locale è chiuso dal 14 marzo.

