Guardia giurata dell’aeroporto si incatena in Prefettura

8 gen. – Una guardia giurata di 44 anni che lavorava all’aeroporto Marconi si è incatenata per diverse ora davanti alla Prefettura, per chiedere “ascolto” e “giustizia”, come dice il cartello che ha portato con sé. Mauro Polverino rischia di essere licenziato da Sab, la società che gestisce lo scalo bolognese, per cui lavora da oltre 10 anni e che lo ha encomiato due volte per aver trovato una pistola e un coltello durante i controlli dei bagagli, sottolinea la Uil-Trasporti

Oggi il sindacato ha denunciato il caso e segnalato 3 licenziamenti in tronco da parte di Giacchieri sas, una delle ditte che svolgono in appalto l’handling in aeroporto e che dal 1 gennaio ha ceduto l’appalto a Servizi Intergrati – secondo la Uilt riconducibile allo stesso amministratore delegato di Giacchieri. Secondo il direttore del personale di Sab Aurelio Luglio, la situazione di Polverino non dipende dall’azienda, perché è stata la Prefettura a ritirare l’autorizzazione che serviva al dipendente a controllare i passeggeri ai varchi.

Solo nel pomeriggio l’uomo  ha ottenuto un appuntamento per domani mercoledì 9 gennaio, con il Prefetto e il responsabile che sta seguendo la sue procedura. Si è quindi liberato ed è tornato a casa.

Il sindacato spiega che la guardia giurata è stata prima “declassata” a parcheggiatore, poi messa in aspettativa non retribuita, dopo che è stato aperto un procedimento amministrativo nei suoi confronti. Ad aprile 2012 la polizia di frontiera ha ricevuto la segnalazione di una frase pubblicata sul profilo facebook dell’uomo, in cui si faceva riferimento a un fucile.

Ascolta l’avvocato Salvatore Lucia salvatore lucia sito_130108

Oggi Uilt ha denunciato 3 “licenziamenti non giustificati” e di discriminazione di iscritti o simpatizzanti al sindacato e a luglio ha fatto un esposto alla Procura e alla Guardia di Finanza per deunciare il ritardo costante nel pagamento degli stipendi, la mancata cessione del quinto dello stipendio e il mancato versamento del tfr da parte della ditta Giacchieri.

Ascolta Maurizio Lago, segretario generale Uilt maurizio lago sito_130108

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.