8 lug. – Nessun passo indietro dalla presidente dell’aeroporto Marconi sulla sua ricandidatura, nonostante la Camera di Commercio e il suo presidente Bruno Filetti non abbiano nascosto la loro avversione. Come prevede la nuova procedura Giuseppina Gualtieri ha inviato il suo curriculum il 4 luglio, con allegato una lettera e ora chiede che si valutino i suoi meriti (i buoni risultati del piano industriale, la crescita di passeggeri superiore del doppio della media nazionale, la qualità del servizio) e si parli di futuro, di programma.
“Io porto i risultati, poi i soci decideranno, nessuno è indispensabile” ha detto Gualtieri in una conferenza stampa lanciata per rispondere al dibattito sui giornali di questi giorni, ribadendo: “Penso di avere il diritto di ricandidarmi”. La presidente ha detto di essere disponibile a parlare anche durante la riunione della Camera di Commercio del prossimo martedì, che dovrebbe confermare gli orientamenti contrari alla sua candidatura, lanciando invece quella del presidente della stessa Camera Bruno Filetti. Nel caso di nomina del suo “rivale” Gualtieri, ha detto, “gli farò i migliori auguri, non faccio polemica”, però se l’eventualità si verificasse “i soci dovranno spiegare le ragioni del mancato rinnovo”.
Sul sostegno delle istituzioni non ha dubbi: “Non hanno mai detto di no, a me basta” e non vuole parlare di scambi: “Io ho fatto richiesta solo per l’aeroporto”.Nel caso non venisse riconfermata? “E’ estate, andrò in vacanza, poi in autunno ne riparleremo”.

