Gruppi attacca Cisl e Uil: “Non scioperare un tragico errore”


6 sett. – Usa toni quasi melodrammatici il n° 1 della CGIL bolognese, ma il senso politico delle sue parole, a caldo, durante i cortei di oggi, è un duro attacco alle altre confederazioni che non hanno condiviso lo sciopero generale.

“Lo dico con grande rispetto per queste organizzazioni che contano milioni di iscritti e con il cuore che mi piange, ma in questa circostanza hanno commesso un errore gravissimo, perché lo sciopero unitario avrebbe consentito dicacciare via questo Governo, con il quale loro (Cisl e Uil ndr)sono in relazione malsana. Infatti le misure del Governo colpiscono anche i loro iscritti”. Così il segretariodella Camera del lavoro di Bologna, Danilo Gruppi, difendendo le ragioni della giornata di lotta di oggi contro la manovra.

“Lo sciopero”, prosegue il segretario cittadini CGIL  mentre si trova al concentramento del corteo dei pensionati in via Zanolini, “e’ uno straordinario atto diresponsabilità nei confronti del Paese che sta andando a rotolinelle mani di un Governo di irresponsabili” e serve “ainterferire con il dibattito sulla manovra in corso al Senato”.

Al primo punto delle richieste della Cgil c’e’ quella del ritiro dell’articolo 8 che consente la liberta’ di licenziamento,“poi che paghino le grandi fortune con un’imposta patrimoniale“.
Infine, un pensiero sui giovani: “Non basta sistemare i conti pubblici, ma serve far ripartire il sistema economico per dare possibilita’ alla nuova generazione, la piu’ scolarizzata che si sia mai vista, di non essere piu’ schiacciata dal futuro”.

Cisl e Uil: “Sciopero sbagliato, manifestazione sabato prossimo”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.