Grillini: stipendi a 2.500 euro e niente vitalizi

18 giu. – Flavio Delbono, Giovanni Bissoni, Ugo Mazza ma anche Pier Luigi Bersani e Anna Majani. Giovanni Favia e Andrea Defranceschi, consiglieri regionali del movimento 5 stelle di Beppe Grillo, hanno fatto nomi e cognomi di coloro che beneficeranno o già beneficiano di un vitalizio regionale.

L’occasione è stato una conferenza stampa di presentazione di tre proposte di legge per ridurre del 50% le indennità di base e di funzione degli eletti e per abolire i rimborsi forfettari sostituendoli con quelli à piè di lista. Gli stipendi netti dei consiglieri passerebbero così, hanno spiegato, dagli attuali 7.600 euro a 2.500 euro mensili, la stessa cifra che i due grillini hanno deciso di incassare autoriducendosi l’assegno che ogni mesi percepiscono della Regione- il resto lo devolvono al loro movimento. Sforbiciate che, combinate alla cancellazione dei vitalizi, porterebbero ad un risparmio di 8 milioni e mezzo annui.

Favia ha ricordato che i vitalizi incidono sul 10% del bilancio dell’Assemblea legislativa per un totale di circa 4 milioni e mezzo ogni 12 mesi e che, visto l’aumento delle aspettative di vita, peseranno sempre di più sul bilancio regionale. Per questo lui e il suo collega Defranceschi ne hanno chiesto l’abolizione non solo per i consiglieri appena eletti, ma anche per quelli delle altre legislature che ancora non percepiscono l’assegno.

“Quando i nostri progetti di legge arriveranno in aula- hanno detto i grillini – chiederemo il voto palese e poi pubblicheremo on line i risultati”. “Vediamo – ha poi concluso Favia – se qualcuno ha il coraggio di dire che non bastano ad arrivare a fine mese”.

Gianguido Naldi, consigliere regionale per Sinistra e Libertà, ha definito “sprezzante e barbaro” l’aver fatto i nomi di coloro che percepiscono o percepiranno un vitalizio. Perché, ha detto Naldi, sarebbe un “attacco arbitrario alla pubblica gogna di presunti ‘grassatori’ del popolo”. “Ci siamo limitati ad esporre dei dati, senza accusare nessuno, in un’ottica di trasparenza”, ha replicato Favia.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.