Grifoni “terrorizzata” dalle pedonalizzazioni

1 feb. – La soprintendente ai Beni Architettonici Paola Grifoni stronca il progetto simbolo della giunta Merola: il piano della pedonalità. “Sono terrorizzata dalle pedonalizzazioni – ha detto, parlando in commissione – anche come cittadina sono contraria alla musealizzazione dei centri storici. Tutto è perfetto e bello ma appena chiudono i negozi si desertifica”. Grifoni ha citato Firenze: “i turisti sono felici ma alle sette di sera ci sono gli spacciatori in piazza”.

Le parole di Grifoni danno il via al battibecco tra consiglieri comunali di maggioranza e opposizione tanto che la stessa soprintendente, anche dopo aver sentito le parole dell’assessore Patrizia Gabellini, ha detto: “mi dispiaccio di essere venuta qui e non lo farò più perché non voglio strumentalizzazioni. Ho dato giudizi tecnici e non voglio siano trasformati in giudizi politici”.

L’assessore Gabellini aveva infatti risposto così alle obiezioni di Grifoni: “Chiedo rispetto per le parole, il nostro si chiama piano per la pedonalità, ed è un progetto di riqualificazione articolato che riguarda anche la pulizia, l’eliminazione dei cattivi odori, la vivibilità della cerchia del Mille, magari sarà slabbrato e lacunoso ma ci stiamo lavorando e da due mesi spieghiamo che non è un piano di pedonalizzazioni”.

Il sindaco ha commentato gelidamente: “Ringrazio per il contributo positivo della soprintendenza, ne terremo sicuramente conto per andare avanti con le pedonalizzazioni”.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.