Al via a Rimini gli stati generali della Green Economy – AUDIO

Piantine_vasetto

Rimini, 6 nov. – Si apre oggi a Rimini la 16esima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo sostenibile. E come lo scorso anno, ritorna anche la due giorni degli Stati Generali della Green Economy. La novità di quest’anno, come ha ricordato Edo Ronchi, ex ministro dell’ambiente e presidente della fondazione per lo sviluppo sostenibile, è che le richieste del mondo dell’economia green non saranno fatte solo al Governo ma anche agli enti locali.

“Le proposte – dice Ronchi – riguardano misure di fiscalità ecologica per incoraggiare gli investimenti in chiave green e la riduzione del cuneo fiscale per i green jobs”. Poi ancora, “attivare strumenti finanziari innovativi come i project bond”, promuovere un “miglior utilizzo dei fondi europei”, promuovere un piano di misure organiche ed omogenee per il risparmio energetico e “politiche di risparmio che consentono di ripagare gli investimenti con risparmi in bollette”. Inoltre, dice Ronchi, non bisogna “far cadere le rinnovabili”, e togliere i costi di burocrazia che rallentano gli investimenti in questo settore.

Ad aprire il convegno di oggi sarà il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando mentre la chiusura è affidata al ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato. Con i ministeri “l’interlocuzione è già in corso” dice Ronchi che non nasconde comunque la difficoltà per gli operatori del settore dovute all’instabilità di governo: “Anche se il confronto era positivo – dice Ronchi – poi i ministri dicevano poi ‘non sappiamo quanto il governo duri e quanto possiamo assumerci impegni a lungo termine”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.