3 mag – Il MAMbo si appresta a celebrare questo week-end due importanti anniversari: il 5 maggio di 10 anni fa apriva i battenti la nuova sede museale mentre un secolo fa, nel 1917, entrava in funzione il forno cittadino voluto dal sindaco Francesco Zanardi per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento dei cittadini bolognesi nel corso della prima guerra mondiale.
Venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio 2017 il museo si apre alla cittadinanza con due giornate di festa sul tema che guidò l’attività politica di Zanardi: Pane e Alfabeto.
Si parte il 5 maggio con il MAMbo e il Museo Morandi aperti gratuitamente dalle h 10 alle 22, con la possibilità di sfogliare tutte le pubblicazioni Edizioni MAMbo presso il foyer del museo nonché di vedere le immagini delle principali mostre realizzate negli ultimi 10 anni.
Previsti inoltre laboratori e degustazioni dove il tema del giorno verrà sviluppato con i bambini attraverso uno speciale laboratorio per le scuole a cura del Dipartimento educativo del museo: i partecipanti potranno realizzare il proprio pane con la forma di una lettera dell’alfabeto, con l’intento scrivere “Pane e Alfabeto”. L’allestimento rimarrà visibile per l’intera giornata, mentre il pubblico di tuttele età potrà rievocare le abitudini alimentari del secolo scorso con un piatto di 100 anni fa, andando a scoprire gusti, sapori, odori persi da generazioni: polenta povera (al pomodoro), polenta sfregata nella saracca (aringa), la minestra “Fogacci” e “100 anni per capirlo” una speciale fetta di pane, con farina integrale di grani antichi e lievito madre, panificata con le stesse metodologie di quegli anni e insaporito con cunza e formaggi e insaccati di Vacca Bianca Modenese.
In programma anche visite guidate gratuite su prenotazione scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it (inviate entro venerdì 5 maggio alle h 16.00); tel. 051/6496628 il martedì e il giovedì dalle h 9.00 alle h 17.00 e il venerdì dalle h 14 alle h 16.
Informazioni generali: Web: www.mambo-bologna.org



