Grande evento per i trent’anni del Porretta Soul Festival

Bologna, 19 lug.- Parte domani il Porretta Soul Festival, la rassegna dedicata alla musica soul e rhyhtm & blues, quest’anno premiata a Memphis con il Keeping the Blues Alive Award.

Trent’anni di attività e un grande anniversario in arrivo che passerà in rassegna, dal 20 al 23 luglio, tutte le città americane della musica soul e rhyhtm & blues. Si parte da Menphis. Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Rufus Thomas, a cui Porretta ha dedicato il parco con l’anfiteatro che ospita il festival. Ci saranno quindi la figlia Carla Thomas, famosa per i duetti con Otis Redding, insieme alla sorella Vaneese, assistente di Aretha Franklin. Poi si passa da New Orleans con Davell Crawford e Barbara Blue, da Massachus in Alabama con Willie Hightower e Scott Sharrard, band leader della Gregg Allman Band, da Chicago e tante altre.

Ci saranno anche Bernard Purdie, batterista di King Curtis, Aretha, Steely Dan, Dizzy Gillespie, Rob Paparozzi, front man della Blues Brothers Band e dei Blood Sweat and Tears, Falisa Janaye, Sax Gordon & Toni Lynn Washington, King Louie & LaRhonda Steele ma soprattutto Vasti Jackson per un tributo a Johnnie Taylor di cui è stato band leader per almeno un ventennio.

E ancora Ricky Fanté, noto per la hit mondiale “It Ain’t Easy”, le australiane Sweethearts, gli spagnoli Lucilles, gli inglesi Achievers e decine di band italiane di rhythm & blues nel contesto dello Street Soul Food.

Il direttore artistico Graziano Uliani ci ha spiegato il ricchissimo cartellone ma anche come è nato il festival e come allora hanno reagito gli abitanti di Porretta.

“Solomon Burke la dice lunga sulla nascita del festival. Nel dicembre del 1986 andai a Zurigo ad un suo concerto, mi feci una foto con lui e gli dissi: Sono un fan italiano, fondate il Solomon Burke fan club!”. Lui si lasciò catturare e mi chiamò poi sul palco. Tornato a casa fui quasi costretto, non tanto a fondare il fan club, ma un’associazione per valorizzare il  rhyhtm & blues in Italia”. L’anno dopo nacque il festival. domenica 23 luglio arriverà uno dei 21 figli ufficiali di Solomon Burke ad inaugurare un ponte dedicato al padre, dopo una via dedicata a Otis Redding e un parco a Rufus Thomas.

Sentiamo cosa ci ha raccontato Graziano Uliani, intervistato da Massimiliano Colletti

      GRAZIANO ULIANI

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.