27 Set, – 1 a 1. il Bologna trova il pareggio al 93° con Adailton, ma va detto che il pari era ampiamente meritato. Con la stessa onestà con la quale si è detto che a Milano i rossoneri avevano dominato la partita, a Torino è stata tutta un’altra musica, con i rossoblù che nel secondo tempo hanno a tratti messo alle corde la Juve, confezionando parecchie occasioni da gol.
I rossoblù sono scesi in campo un po’ contratti ma senza paura. Purtroppo al 25° la premiata ditta Valiani / Lanna lascia andar via indisturbato Zebina: tiro, respinge Viviano ma la palla sfila davanti a Trezeguet che fa un gol dei suoi.
A quel punto il Bologna paradossalmente si sveglia e comincia a macinare gioco. Nel primo tempo due gravi sviste arbitrali negano il pareggio ai rossoblù: al 33° il primo episodio, con Molinaro che in area spinge nettamente Di Vaio mentre sta per tirare a rete. Per Russo non ci sono problemi. Altro rigore richiesto pochi minuti dopo quando Molinaro tocca col braccio alto una palla contesa a Vigiani.
Nella ripresa la Juve controlla e riparte, e forse ha già un po’ la testa alla coppa e non vuole farsi male. Ma il Bologna cresce e per quasi mezz’ora comanda il gioco, costruisce, tira in porta, rischia anche qualcosa ma non tantissimo. Di Vaio lanciato a rete salta Buffon in uscita e conclude in diagonale dal lato destro dell’area piccola, ma trova la respinta di testa decisiva da parte di Chiellini sulla linea di porta.
Papadopulo rimescola le carte e inserisce Osvaldo, Tedesco e Adailton. L’argentino ha delle buone occasioni ma spreca. Quando tutto sembra deciso e l’Olimpico fa la ola a capitan Del Piero arriva il meritato pareggio: Mingazzini è svelto a battere una punizione, Tedesco crossa e Adailton sbuca sul secondo palo schiacciando la palla di destro e spiazzando Buffon. E’ l’1 a 1, festa grande.
Visti in tv:
Viviano; sul gol si oppone a Zebinà ma poi Trezeguet trova il rimpallo giusto. E’ sempre al posto giusto nel momento giusto.
Raggi; gioca meglio che a San Siro e chiude bene gli spazi alle ali bianconere.
Portanova, giganteggia in area rossoblù.
Britos; forse la sua miglior partita.
Lanna; ha delle responsabilità sul gol, per il resto di grosse non ne combina.
Vigiani; un motorino inesauribile, prima che si spenga coi crampi Papadopulo lo cambia con un Osvaldo vivace ma ancora una volta non incisivo.
Mingazzini; inesauribile per 90 minuti, il migliore in campo.
Guana; ordina il centrocampo e a differenza che col milan cerca sempre di ripartire.
Valiani; dispiace ma è sempre l’uomo in meno del Bologna. Lascia andar via Zebinà, il Papa la cambia appena può con Tedesco che spinge e copre meglio dell’ex riminese.
Di Vaio; e’ in crescita, su di lui c’è anche un rigore. Sfiora la rete al 20° del secondo tempo ma Chiellini gli nega la gloria. Adailton: entra subito in partita, alla mezz’ora ha la palla del pareggio ma tira alto. si rifà al 93° buttando dentro una palla che gela le feste bianconere.
Zalayeta; el Panteganon. il topone uruguagio fa la boa alta. tiene palla, la smista e fa pure il trequartista. Non farà molti gol, ma aiuta gli altri a farli.


Lascia un commento