Bologna, 13 gen. – Il sindaco di Bologna Virginio Merola continua a scendere nella scala del gradimento. Secondo l’indagine Governance Poll, condotta da Ipr Marketing per conto de Il sole 24 Ore, Merola si posiziona ’84esimo con un gradimento pari al 47% degli intervistati, in calo del 5,5% rispetto alla stessa indagine condotta lo scorso anno e del 3,47% rispetto al voto con cui fu eletto 2 anni e mezzo fa.
Il più apprezzato con il 68% di gradimento è il sindaco di centrodestra di Pavia, Alessandro Cattaneo, seguito dai democratici Michele Emiliano, sindaco di Bari, e Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno.
In regione, peggio di Merola è andato solo il collega e compagno di partito modenese Giorgio Pighi, che in primavera vedrà terminare il suo secondo mandato con un gradimento, secondo Governance Poll, del 46%.
Il migliore dei sindaci emiliano romagnoli è quello di Ferrara: Tiziano Tagliani si è classificato 26esimo, al pari di Matteo Renzi, sindaco di Firenze e segretario del Pd, con un gradimento del 55%. A seguire ci sono i democratici Roberto Balzani (43esimo con il 53%), Paolo Dosi (48esimo con il 52,5%), Fabrizio Matteucci (50esimo con il 52%), Andrea Gnassi (62esimo con il 50%). Il grillino Federico Pizzarotti, sindaco di Parma dal 2012, è al 73esimo posto con un gradimento del 49%.
Nella stessa rilevazione Ipr Marketing ha testato anche il gradimento dei presidenti di Regione. Al primo posto si è classificato il governatore della Toscano, il democratico Enrico Rossi, con un consenso del 57%, seguito dal leghista Luca Zaia, governatore del Veneto con il 56% di gradimento, e dal pdiellino Stefano Caldoro, governatore campano con il 55% di gradimento. Il governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani, perde qualche punto e scivola fuori dal podio: quinto con il 51% dei consensi.

