3 mar. – Scatteranno ad aprile gli aumenti delle rette degli asili nido, della refezione scolastica, della sosta, della Tarsu, del canone di occupazione di suolo pubblico. La giunta commissariale, questa mattina, ha dato il via libera agli aumenti dopo l’incontro fiume coi sindacati di ieri, conclusosi alla 4.30 di questa mattina senza un accordo. Cgil, Cisl e Uil non concordano con le scelte del Commissario Anna Maria Cancellieri e hanno perciò scelto di firmare un verbale di assemblea che sancisca le posizioni diverse.
Le rette del nido aumenteranno per le famiglie che hanno un Isee superiore a 17.000 euro, la refezione aumenterà di 24 euro al mese. La sosta nelle strisce blu segnerà un +20%: la tariffa oraria nella zona semicentrale passerà, per esempio, da 1euro a 1.20 euro. Anche la Tarsu aumenterà del 5%.
La giunta commissariale ha anche deliberato l’introduzione della quota di iscrizione alla materna, calcolata in base al reddito Isee e che varierà dai 117 fino a un massimo di 250 euro, che partirà però con l’inizio del prossimo anno scolastico, nel settembre 2011.
L’amministrazione comunale ha concesso ai sindacati l’apertura, a breve, di un tavolo per discutere delle tariffe Atc: “L’impegno – ha detto Cancellieri – è riuscire a privilegiare gli abbonamenti”.

