Se, in occasione dell’Epifania, il Comune sospenderà domani le limitazioni al traffico – rimangono però in vigore i provvedimenti per la Zona a Traffico Limitato -, in piazza Maggiore la Befana europea sarà invece protagonista di una performance anti-inquinamento , e a partire dalle ore 15 “spazzerà lo smog” con la sua scopa e distribuirà doni ai bambini recitando una filastrocca che parla di ambiente ed ecologia. L’iniziativa, promossa dal Comitato Cittadini Indipendenti Europa dei Cittadini, dal Comune di Bologna e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, arriva dopo i dati registrati in città nel 2008: ben 67 sforamenti del limite di legge per le polveri sottili Pm10, che per le norme europee non dovrebbero invece superare i 35.
La Befana è già arrivata oggi alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, all’Ospedale Bellaria, mentre ieri la vecchietta sulla scopa ha salutato i bambini ricoverati all’Ospedale Maggiore. Per la giornata di domani, la Befana di solidarietà viaggerà per Bologna su una comoda carrozza, diretta al Teatro Don Orione di via Cimabue, dove alle ore 11,15 sarà rappresentato lo spettacolo “La Befana e la rivolta dei giocattoli”. Poi si sposterà in piazza Maggiore e sotto le Due torri e, dalle ore 14, all’Ippodromo Arcoveggio, per una corsa dedicata alla Casa dei Risvegli.
Gli appuntamenti di domani prevedono anche la “Rappresentazione sacra della visita dei Magi”, un presepe vivente che attraverserà il centro storico, come pure un corteo in costume che dalle ore 15 sfilerà dal Parco della Montagnola a San Petronio. All’Antoniano di via Guinizzelli è previsto un pomeriggio di spettacoli e giochi, dalle 15,30 alle 19, con ingresso è gratuito e fino a esaurimento dei posti.
Tra le altre iniziative della giornata, infine, quella di “1 euro… per dare Dignità”, a favore dei detenuti e delle detenute del carcere Dozza di Bologna, e un banchetto informativo su quanto sta accadendo in questi giorni in Palestina, in piazza Re Enzo dalle 10 alle 13.
