Gli antidegrado a Milano per il raduno nazionale

piazza-verdi-campus-nightma

Bologna, 14 feb. – “No alla movida selvaggia!” Nascerà a Milano, mercoledì prossimo, il 19 febbraio, il Coordinamento Nazionale anti movida selvaggia e degrado. All’appuntamento non potevano certo mancare i comitati bolognesi “Al Crusel“, “Piazza San Francesco” e l’associazione “Via Petroni e dintorni“.

Sono loro che ne danno comunicazione con una nota in cui si legge: “Rappresentanti di comitati di cittadini e associazioni che in tutta Italia subiscono i negativi effetti collaterali della movida selvaggia e alcune organizzazioni culturali e ambientali confluiranno a Milano il 19 febbraio per partecipare al primo incontro mai svolto sul tema nel nostro Paese”.

All’appuntamento ci saranno realtà provenienti, oltre che da Milano e Bologna, anche da Firenze, Torino, Genova, Brescia e Lecce. Città diverse, quasi tutte amministrate dal centro sinistra, ma a detta dei promotori con le stesse problematiche: “Lʼannullamento del diritto al riposo, il degrado dei quartieri interessati con conseguente calo dei valori immobiliari, i monumenti storici e artistici deturpati e un generale impoverimento della socialità in tutta Italia”. Non è una questione politica ma “di buon senso” dicono i promotori che lamentano di vivere assediati dal degrado e dal rumore.

Inoltre, annunciano nella stessa nota, verrà lanciato un appello nazionale in cui si rifletterà di alcolismo giovanile e si annunciano un “dialogo stimolante con le organizzazioni commerciali sulle regole della vita notturna” e si chiederà la moratoria dell’apertura di nuovi locali nei centri storici. Il problema centrale, secondo Maria Albani, del comitato La Cittadella che ospiterà l’iniziativa, è “la cultura dello sballo a tutti i costi proprio delle giovani generazioni”.

I “padri nobili dell’iniziativa“, dice Albani, sono: Paolo Crepet, il filosofo Massimo Cacciari (che abita a Milano nella zona delle Colonne di San Lorenzo), il vescovo di Ferrara Monsignor Luigi Negri (quello che l’estate scorsa aveva denunciato “orge davanti al duomo estense”) e il giornalista Michele Serra.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.