27 set. – Via libera dalla Giunta del sindaco Virginio Merola al trasferimento del Lazzaretto nel cascinale in via Pietro Fiorini, zona Caab. La giunta ha infatti licenziato oggi la delibera che dà il nulla osta alla convenzione che assegna in gestione al centro sociale, in comodato d’uso gratuito fino alla fine del mandato del sindaco Merola, l’ex casa colonica.
“Una piccola storia che finisce bene” ha detto l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi che ha aggiunto: “Abbiamo trovato una soluzione che credo soddisfi le esigenze di tutti, visto che la povera associazione Lazzaretto ha un po’ girato per la città”.
Con l’autorizzazione alla convenzione sono stati sbloccati anche 40mila euro provenienti dalla Regione Emilia Romagna, assessorato alle Politiche Giovanili, che l’associazione potrà spendere per i propri progetti.
La nuova convenzione per il Lazzaretto, nelle intenzioni dell’amministrazione, è solo il primo passo di un’azione di valorizzazione delle esperienze simili che sono fiorite in città. Ci sono “molte convenzioni in scadenza – sottolinea Ronchi- ci piacerebbe costruire un modello analogo, rinnovarle, provare a valorizzare questi luoghi”.
Il nuovo corso dei rapporti tra centri sociali e amministrazione viene riassunto da Ronchi con uno slogan: “Meno regole, ma un po’ più certe”.

