“Giù le mani dal Talon”. Raccolta firme contro il nuovo bando di gestione del parco di Casalecchio


Bologna, 29 mar. – Sta per toccare le 1500 firme la petizione lanciata dai Cittadini per l’Ambiente di Casalecchio di Reno per dire stop al piano di sviluppo e gestione aziendale del Parco della Chiusa, ex Talon. In previsione della scadenza del contratto attuale di gestione del parco, fissata per il prossimo ottobre 2017, il Comune di Casalecchio sta infatti preparando un nuovo bando che potrebbe stravolgere – a detta dei promotori della petizione – le modalità di fruizione e di tutela dell’ambiente. “Si deve proteggere un bene prezioso dei cittadini, non solo di Casalecchio: la metà dei firmatari arriva da Bologna e zone limitrofe”, ha precisato questa mattina Patrizia Tondino, ex consigliere comunale dei Verdi e promotrice dell’iniziativa, ospite ad Oltre le mura.

Tra le trasformazioni previste e oggetto della polemica: una gestione affidata a un privato per 25 anni, la realizzazione di attività di ristorazione e agrituristica negli edifici del parco e l’aumento, da 7 a 20 ettari, delle superfici destinate all’attività agricola. L’obiettivo è quello di recuperare quelle zone del parco ritenute di “abbandono”, più o meno recente, “non assimilabili ad aree forestali”, come si legge dal testo del Piano presentato il 15 febbraio scorso dal Comune. “Al Talon c’è già un’azienda agricola biodinamica – ha replicato Tondino -, non è necessario prendere altri 13 ettari, che in questi anni si sono rinaturalizzati”.

L’assessore all’ambiente Barbara Negroni ha difeso la posizione del Comune in diretta ad Oltre le mura, spiegando che il bando sarà presentato solo al termine di un percorso partecipato con la cittadinanza e che già nel 2007 l’amministrazione comunale aveva avviato la trasformazione del parco. “Abbiamo fatto due incontri pubblici con le associazioni e con i cittadini che hanno chiesto di portare le loro critiche all’Ufficio ambiente”, ha risposto l’assessore Negroni. Alla prossima assemblea, fissata per il 4 di aprile alle ore 17.00, saranno presenti anche i Cittadini per l’Ambiente di Casalecchio di Reno.

L’intervista alla promotrice della petizione ‘Giù le mani dal Talon’, Patrizia Tondino e l’assessore all’ambiente Barbara Negroni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.