Gironi Rottami: contro polveri e rumore un Comitato e i 5 Stelle

8 feb. – Il Movimento Cinque Stelle ha pronta un’interrogazione in Regione contro la Gironi Rottami, un’azienda di Berleta a Borgo Panigale.

La fabbrica fa lavorazione e recupero di materiale metallico e da alcuni anni è l’obiettivo della protesta del Comitato dei Cittadini della Barleta, che si lamentano del rumore e delle polveri prodotte. “I rumori cominciano anche alle 5 del mattino” ci racconta Alessia Belgioioso del Comitato e per questo è stato fatto un esposto all’Arpa dell’Emilia Romagna. I risultati dell’azienda di controllo ambientale non sono rassicuranti: sforamenti dei limiti per l’inquinamento acustico che arrivano fino al 65% e un contaminazione da metalli pesanti dell’aria e del suolo, in zona residenziale e sotto tutela paesaggistica.

Andrea Defranceschi ha annunciato l’intenzione di portare il caso in Assemblea Legislativa per chiedere alla Giunta regionale che non venga rinnovata la concessione demaniale della Gironi, che scadrà ad agosto, e che l’azienda venga delocalizzata in aree non abitate.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.