Giovani rom aggrediti. Ricorso contro l’espulsione

20 giu. –  Ljubo Halilovic ha ricevuto un decreto di espulsione dopo essere stato aggredito da sconosciuti e martedì 19 giugno ha presentato il ricorso, tramite l’avvocato Immacolata Tropiano.

Ljubo ha vent’anni, è nato e cresciuto in Italia, ma come molti rom è apolide.  L’associazione Nazione Rom, con EveryOne group, ha inviato una lettera con cui chiede la cittadinanza onoraria per il giovane al sindaco Virginio Merola, a quello di Pianoro Gabriele Minghetti, al Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, al Presidente del Consiglio Mario Monti e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La ragazza che era con lui ha denunciato ai Carabinieri violenze sessuali subite durante l’aggressione. La giovane, minorenne e incinta, ha raccontato ai militari di essere stata spogliata e toccata sui seni e nelle parti intime. I ragazzi, che si presentano come marito e moglie, sono stati medicati all’ospedale Santi’Orsola poi sono stati portati in Questura perché senza documenti. Lì, secondo la testimonianza della giovanissima, gli agenti avrebbero dato poco peso all’aggressione, a Ljubo hanno consegnato un decreto di espulsione mentre lei ha raccontato di aver ricevuto uno schiaffo da una poliziotta.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.