Giornata Mondiale della Danza


29 apr. – Come ogni anno dal 1982, il 29 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Danza.
L’evento è stato istituito dall’International Dance Council, dall’International Institut Theatre Unesco, per festeggiare la danza nel mondo.  Il 29 aprile è la data prescelta in onore di Jean-Georges Noverre, nato il 29 aprile 1727 e creatore del balletto moderno. L’Unesco con l’istituzione della Giornata Mondiale della Danza riconosce alla danza una valenza fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, un linguaggio artistico universale che supera i confini nazionali.
Anche a Bologna, la danza  ritornerà a parlare all’unisono.

Al mattino, la danza entra nelle scuole con una proiezione continua, per tutta la mattinata sarà presente nell’atrio principale di ogni scuola bolognese uno schermo che produrrà immagini danzate; saranno attivati una serie di laboratori e lezioni teoriche tenute da tutti gli insegnanti che ne daranno la disponibilità, su richiesta delle singole scuole; sarà data visibilità ai gruppi spontanei che si formano all’interno degli istituti per svolgere durante la mattinata brevi performance o coreografie degli alunni stessi.


Nel pomeriggio, sarà la città il palcoscenico naturale delle performance dei danzatori, piazze, strade, vicoli. Bologna palcoscenico naturale per esperienze come questa offre stimoli creativi infiniti, anche i luoghi d’arte saranno coinvolti: musei, gallerie d’arte, teatri, biblioteche; in ogni angolo della città in modo sorprendente si entrerà a contatto con il linguaggio della danza  e il significato del danzare.

La sera, presso il Museo d’Arte Moderna MAMbo, si ritroveranno i danzatori che per tutta la giornata si sono esibiti in giro per la città.

Per info e programma, www.ekodanza.it, selecentrostudi.it

Photo by tommide e cafone (made in italy is dead)/flickr

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.