Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative

25 nov. – Oggi è la giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, decretata dall’Onu nel 1999. A Bologna le donne che animano “Quelle che non ci stanno” hanno dato appuntamento in Piazza Nettuno alle 16.30. lanciando anche l’appuntamento per domenica 29 novembre a Montalto di Castro, dove i responsabili di uno stupro di gruppo, oltre a ricevere dal sindaco del Pd i soldi per le spese processuali, si sono visti sospeso il processo fino al 2012 (qui la storia). Alle 18.30 ci sarà invece un presidio davanti al Cie di Via Mattei.

Sabato 28 l’appuntamento per il corteo nazionale sarà a Romacontro la violenza maschile sulle donne, per la libertà di scelta sessuale e di identità di genere. Per la civiltà della relazione tra i sessi. Per una informazione libera e non sessista. Contro lo sfruttamento del corpo delle donne a fini politici ed economici. Per una responsabilità condivisa di uomini e donne verso bambine/i, anziane/i e malate/i, nel privato come nel pubblico. Contro ogni forma di discriminazione e razzismo, per una scuola che educhi alla convivenza civile tra i sessi e le culture diverse”. L’appuntamento lanciato da torniamoinpiazza è alle 14 in Piazza della Repubblica. Da Bologna si può partire dal posteggio 25 dell’autostazione delle corriere, alle 7,30. Il biglietto costa 20 euro. Per informazioni, si può chiamare Fuoricampo al 339.1408010.

Mentre la Regione pensa ad un centro per trattare gli uomini violenti, aumentano in regione i casi denunciati: 2371 richieste d’aiuto e 110 donne ospitate nei centri.

La posizione della Rete delle donne di Bologna qui

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.