24. gen – E’ un primo tempo piuttosto bruttino, con due squadre che sostanzialmente si equivalgono senza fare grandi cose. Il Bologna sembra ripetere un po’ la partita col Cagliari: macina gioco senza portare grossi pericoli, mentre il Bari – che di qualità ne ha – aspetta il momento buono.
E il momento arriva a cinque minuti dalla fine del tempo: Meggiorini al limite dell’area difende un buon pallone e lo porge a Barreto che fa partire un gran tiro, la palla rimbalza sulla parte inferiore della traversa e rimbalza al di là della linea di porta. Bari che chiude in vantaggio e Bologna che vede qualche fantasma.
Nella ripresa Colomba sostituisce uno spento Valiani con Gimenez, e fa bene. L’esterno uruguaiano cambia la partita. Il Bologna è tonico, Modesto spinge e il centrocampo copre e propone. Al 9° minuto Gimenez prova il tiro da fuori area, deviato in corner: Adailton calcia lungo sul secondo palo dove c’è l’uruguiano appostato che sovrasta l’avversario e mette in rete di testa sull’angolo opposto.
Il Bari scompare dal campo, crescono invece i rossoblù che premono e cercano il successo pieno. L’antipasto al 27° con Gimenez smarcato da Modesto che tira a botta sicura ma viene stoppato da Gillet. La doppietta per l’uruguaiano è rinviata solo di due minuti: al 29° Portanova fa da torre, la palla prende il palo e rimbalza su Gimenez che da due passi anticipa tutti e insacca il gol del raddoppio. Apoteosi e gara che a differenza del passato si chiude in vantaggio senza troppi patemi. Il Bologna fa un balzo in classifica e, per quel che vale, dopo due giornate del girone di ritorno è a punteggio pieno.


Un commento
GRANDE GIMENEZ!