11 ott. – Tutti stretti attorno ai lavoratori di Atc sosta, quando la messa a gara del servizio sembra ormai inevitabile. I consiglieri di maggioranza e opposizione concordano sulla necessità di riportare nel testo della delibera di giunta le parole esatte dell’accordo sindacale, quelle costate mesi di trattativa per riprendere la clausola sociale che tutela i posti di lavoro. Per questo l’emendamento proposto dal Movimento 5 stelle, chiede di riportare alla lettera la clausola, è condiviso da Sel, dal Pdl e dal Pd e lunedì sarà probabilmente approvato dal Consiglio comunale.
E’ quanto emerso oggi durante la commissione consiliare. Senza convincere nessuno nelle fila dell’opposizione, la vicesindaco Silvia Giannini e l’assessore con delega alle Relazioni sindacali Matteo Lepore hanno illustrato la delibera e ribadito le motivazioni per cui la giunta ha escluso soluzioni diverse, come l’affidamento in house, “il peggiore”, ha detto Giannini, dal punto di vista dei vincoli del patto di stabilità sul personale.
Ascolta l’assessore Lepore matteo lepore sito_121011
Le sigle sindacali registrano l’appoggio bipartisan ottenuto oggi ma continuano a non sentirsi rassicurate sulla continuità occupazionale.
Ascolta Alberto Ballotti della Filt-Cgil alberto ballotti sito_121011
La messa a gara della sosta, a cui si aggiungeranno altri servizi come il car sharing e il noleggio delle biciclette, potrebbe avvenire nella seconda metà del 2013. Fino a giugno di quell’anno, Atc spa continuerà a svolgere la sua attività.

