Genitori lavavetri

19 nov. – I genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie Avogli, XXI Aprile e Manzolini puliranno i vetri delle classi in cui i loro figli fanno lezione tutti i giorni. L’iniziativa, che sarà domattina sabato 20 novembre, è nata per protestare contro i tagli del 25% agli appalti per la pulizia e per i collaboratori scolastici, voluti dal ministero dell’istruzione.

Secondo i genitori a fronte di questi tagli il dirigente scolastico e il circolo didattico hanno deciso di salvaguardare la pulizia dei bagni e dei pavimenti, rinunciando a quella dei vetri delle scuole, che non vengono puliti da oltre un anno. I genitori hanno quindi deciso di intervenire direttamente, ma sottolineano che la loro è solo una forma di protesta che non può compensare la mancanza di un servizio essenziale.

Armati di stracci e detergenti portati da casa cercheranno di far tornare trasparenti i vetri ingrigiti delle classi primarie. Il problema, ricordano ancora i genitori, non riguarda solo le tre scuole in cui domani ci saranno le “pulizie straordinarie”, ma è comune a tutte le realtà scolastiche bolognesi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.