Fusione Acegas-Hera. Sel resta contraria

3 ott. – Bisogna aspettare il Consiglio comunale di lunedì 8 ottobre per sapere se Sel voterà contro o si asterrà sulla fusione tra Hera e Acegas. Non ha sbloccato la situazione l’incontro tra i vendoliani e il sindaco Virginio Merola, preoccupato che la sua maggioranza sia investita dalla campagna elettorale nazionale.

“Oggi il sindaco ci ha proposto di articolare meglio la delibera con alcuni impegni concreti da parte di Hera”, spiega la capogruppo Cathy La Torre, dopo che ieri l’assemblea federale del partito ha votato all’unanimità contro l’operazione. La stessa consigliera, però, ammette che gli impegni concreti che potrebbero piacere a Sel, dalla ripubblicizzazione dell’acqua a più investimenti per la manutenzione della rete idrica, è improbabile arrivino in così pochi giorni. Il capogruppo del Pd Sergio Lo Giudice giudica le motivazioni dei vendoliani “fumose e incomprensibili” e sottolinea, come ha fatto il sindaco durante l’incontro, che a Padova e Trieste (i comuni soci di Acegas Aps) Sel ha votato a favore

Per La Torre il voto del gruppo non ha niente a che fare con la tenuta della maggioranza. “E’ un atto amministrativo e non abbiamo vincoli di mandato”.

Ascolta La Torre acegas_la torre_sito121003

Per lunedì i comitati locali per l’acqua hanno già annunciato proteste in Consiglio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.