Fumata nera per i rimborsi spese dei consiglieri

27 sett – Si è conclusa con un nulla di fatto la seduta della Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Valentina Castaldini, convocata per discutere dei rimborsi spese dei viaggi di rappresentanza dei consiglieri comunali. La commissione era stata riunita per produrre un testo da discutere in Consiglio Comunale per cambiare la normativa vigente in materia di rimborsi spese per le missioni istituzionali. Il caso era emerso verso la fine di agosto quando i viaggi istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e del consigliere comunale Valentina Castaldini avevano sollevato un polverone di polemiche.

Due linee sono emerse, trasversali rispetto alle appartenenze politiche: cambiare il regolamento o parte di esso, oppure rendere pubbliche le singole spese delle singole missioni. La Castaldini ha giudicato positivamente entrambe le soluzioni e, nel complesso, l’intera seduta dichiarando “di essere daccordo con tutti gli aspetti trattati in commissione” e pronta a votare “senza alcun timore” il prossimo ordine del giorno.

Ascolta Valentina Castaldini

valentina_castaldini

La Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi ha dichiarato che “il lavoro del Consiglio Comunale sia rivolto ad aggiornare i regolamenti o altri atti che sono considerati datati, e questo mi pare sia inziato e non concluso oggi.  Ben venga un atto di trasparenza come questo“.

Ascolta Simona Lembi

simona_lembi

Nella prossima convocazione, che avrà luogo già questo venerdì, la presidente Castaldini ha chiesto ai capigruppo dei partito di produrre un documento condiviso da discutere in commissione. L’ipotesi che va per la maggiore è quella di chiedere la comunicazione ai capigruppo delle missioni autorizzate, per poi poterle pubblicare sull’anagrafe degli eletti e renderle così consultabili a tutti i cittadini.

Get the Flash Plugin to listen to music.