Frode al fisco da 400 milioni di euro

17 giu. – Una società bolognese del commercio all’ingrosso di computer e software, la Trebidata System srl, ha sottratto alle tasse 400 milioni di euro, di cui 80 solo di Iva. E’ una gigantesca frode a “carosello”, scoperta dalla Guardia di finanza di Bologna. 25 persone sono state denunciate per associazione a delinquere, truffa, frode fiscale e falsa fatturazione a pubblico ufficiale. Una quindicina le aziende coinvolte; cinque reali e dieci tra società filtro e società cartiere vere e proprio. L’indagine è stata coordinata dalle procure di Bologna, Parma, Forlì, Genova e Como.

Secondo l’accusa la truffa è stata realizzata con fatture false che attestavano degli scambi commerciali di prodotti che in realtà non erano mai avvenuti per ottenere credito d’imposta. In questo modo i prezzi potevano essere abbassati anche del 40%.

Alcuni cittadini ignari sono stati utilizzati come prestanome: il portiere di un condominio di Napoli risultava aver fatto pagamenti per milioni verso società olandesi, tramite una banca emiliana.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.